Parliamo di Google My Business.

Questo articolo un po’ “informale”, lo descriverei forse più come una riflessione.

Il “parto” di questo mio pensiero è dato dall’ imminente svolgimento del nostro seminario su Google My Business (il servizio di Google che indica la propria attività sulla mappa di Google Maps)

Attività commerciali su Google My Business?

Le attività commerciali, ma anche gli studi professionali, gli uffici e le aziende ne fanno uso (a volte proprio ed a volte improprio). E’ un modo per essere trovati. Ovviamente, è il motivo per cui tutti noi desideriamo essere su quella mappa.

Ma guardiamo lo strumento anche da un’altra prospettiva…quanti di noi lo usano al contrario?

Per contrario intendo: quanti guardano la mappa non per cercare, ma per conoscere il territorio intorno alla propria attività?

Vuoi informazioni ma non sai dove trovarle

Google Maps è davvero una fonte inesauribile di informazioni che possiamo utilizzare a vantaggio del nostro business. So che state pensando alla concorrenza, e che molti vanno a guardare avidamente se  il proprio rivale stia guadagnando più o meno stelline.

Voglio farvi riflettere su chi potrebbe collaborare con voi, a quelle attività che potrebbero guadagnare qualcosa da una partnership insieme  con le quali condividete lo stesso cliente tipo (es. asili e negozi di giocattoli, ambulatori veterinari e Pet shop, etc.) o lo hanno al loro interno.

Vi faccio un esempio: un ottico (mi riferisco ovviamente ai negozi indipendenti e di quartiere), in genere chiude in pausa pranzo e riprende la propria attività intorno alle 15:30.

Se scoprisse che nel quartiere o comunque nel raggio di 5 min. a piedi dal suo negozio c’è un’azienda con degli uffici, potrebbe attivare una convenzione e proporre all’ufficio HR un’apertura per visita oculistica durante la pausa pranzo dedicata ai dipendenti su appuntamento.

Google my Business: Ecco la soluzione

Quindi Google My Business può essere un’occasione non solo per essere trovati dai propri clienti, ma anche per trovarne degli altri.

L’occasione per fornire dei servizi in più (o in differente modalità)  in associazione con altre attività  e quindi collaborare  per far vivere il proprio quartiere h24.

Partecipa anche tu al Seminario Gratuito presso Ecoworking Milano

 

By Maria Grazia Squillace