Il mio lavoro

Il Mystry Shopper sono io, sono un cliente come un altro.

Visito il Negozio osservando le dinamiche di vendita e di servizio alla clientela, noto i dettagli importanti e metto alla prova i commessi (direttamente o indirettamente)

Difficile capire quando sono “in servizio”

e quando non lo sono perché la mia naturalezza nel muovermi nei negozi è sempre la stessa e l’empatia che metto nel mio lavoro è quella di chi è stato a sua volta Negoziante-Cmmesso-Consulente.

Recensioni

Mi piace lasciare feedback dei posti che visito sulla loro pagina Facebook se questo può contribuire a migliorare o confermare la professionalità e capacità del Negozio.

Ma so altrettanto essere onesto nel portare recensioni negative se la capacità di gestire un cliente (o molti clienti) non è sufficiente.

In entrambi i casi il mio lavoro vuole essere uno stimolo a migliorare.

E’ molto semplice:

  • Richiedi un primo incontro per conoscerci e valutare le tue esigenze (possibilmente senza che i tuoi dipendenti o collaboratori mi vedano)
  • Ti preparo un piano d’azione che parte da un ciclo di 3 visite di controllo in giorni e orari diversi
  • verifico anche il grado di risposta e di qualità dai social media e dalle mail o al telefono
  • Redigo una prima relazione per evidenziare quello che ho analizzato
  • entro in azione come MS e cerco di valutare la criticità (perché a vendere ai clienti simpatici sono capaci tutti) 
  • al termine del lavoro redigo una relazione finale proponendoti un lavoro di miglioramento o un percorso formativo a tua scelta in base agli accordi iniziali presi

Richiedi il nostro intervento per il tuo negozio

I passi sono simili  ma prima di tutto dovrai individuare chi sono le realtà che vuoi analizzare (una o più di una). 

Questo tipo di analisi ti potrebbe essere utile anche per fare crescere il tuo business e non solo come sistema per “spiare” la tua concorrenza. 

 

  • Iniziamo a conoscer la tua realtà  e i tuoi competitor (se non li hai individuati ti aiuterò a farlo)
  • Cerchiamo di capire i tuoi punti di forza e quelli di debolezza
  • Preparo un piano d’azione per due visite al tuo/tuoi competitor 
  • Redigo una prima analisi dello stato dell’arte
  • Analizzo cosa apprezza il pubblico del tuo competitor
  • Redigo un progetto di miglioramento e di idee da mettere in atto nel tuo punto vendita sullo spunto dei competitor o cercando di offrire quello che a loro manca.
  • Ti aiuto (se richiesto) a realizzare un progetto formativo per il tuo personale.